Progettazione
Impanti Agrivoltaici
Grazie agli incentivi del PNRR si potrà accedere a finanziamenti per la realizzazione di impianti agrivoltaici, produzione di energia accompagnata all'utilizzo del terreno sottostante. Per richiedere l'incentivo occorre una relazione asseverata, redatta da un professionista agronomo, che dimostri il mantenimento dell'attività di coltivazione o di zootecnia, nell'ambito del sistema agrivoltaico.
Consulenza
Agricola ed Aziendale
Le aziende che vogliono crescere e sviluppare nuovi business hanno bisogno di idee, informazioni e tecniche che siano sempre all’avanguardia e che permettano di essere “primi”. Il nostro ruolo è quello di orientare le scelte secondo i trend dei mercati e la naturale propensione del cliente trovando la migliore sintesi tra i due e seguendolo in campo che in pre e post raccolta e fino alla trasformazione.
Perizie
Tecniche
Un elemento che caratterizza il lavoro di un tecnico è quello relativo alla richiesta di periziare un bene (perizia) , per determinarne il valore (stima), lo stato dei luoghi o dei danni subiti a seguito di eventi naturali calamitosi e non ( constatazione). Il ruolo del perito e la sua capacità di essere “super partes” è importante per avere una valutazione coerente ed equa.
Valutazione
Terreni
Contiguo al lavoro periziale vi è quello della valutazione dei terreni agricoli, legato soprattutto a situazioni di compra-vendita o per la realizzazione di progetti che prevedano l’ampliamento aziendale. Per la valutazione si ricorre a stime effettuate con sopralluoghi, ricerche di atti di compra-vendita simili nella zona e riferimento ai dati nazionali relativi ai valori attribuiti ai beni immobili a seconda del luogo, della destinazione d’uso e delle caratteristiche.
Progettazione
impianti e direzione lavori
Di fondamentale importanza è partire nel modo migliore quando si va a realizzare un impianto. Il nostro ruolo consiste appunto nel garantire la massima attenzione e cura nella prima fase che consiste nella preparazione del terreno, nella scelta del tipo di irrigazione adatta al contesto, nel seguire la fase di scavo e interramento delle tubazioni, la scelta del sesto d’impianto e la sua tipologia (alto – medio – basso intensivo) che permette di ottenere i risultati più performanti per la coltura scelta.
Consulenza
Fitosanitaria
Fondamentale è la figura del tecnico per la scelta dei prodotti fitosanitari da utilizzare sulle proprie colture. Cresce, seppur lentamente, l’attenzione per la salute e per la natura, cosa quasi inesistente fino a qualche anno fa quando si faceva un uso sconsiderato di prodotti chimici. L’attività fitoiatrica va pianificata con attenzione, prima di tutto per preservare la natura da inutili sfruttamenti, per regolare i trattamenti secondo i giusti intervalli e, secondariamente ma ugualmente utile, anche per ottimizzare i costi ed evitare inutili sprechi.
Biologico
consulenza e assistenza pratiche
Negli ultimi anni il trend di crescita della vendita di prodotti biologici è assolutamente positivo e quindi anche il numero delle aziende che si affacciano a questa opportunità sono in aumento. Il nostro supporto è nell’effettuare tutte le procedure per poter accedere al percorso per l’ottenimento del marchio biologico, attraverso la notifica di inizio attività, l’attenzione a seguire i protocolli e disciplinari stabiliti dalla legge e la costante assistenza per i periodici controlli a cui è sottoposta l’azienda.
Assicurazioni
In ambito agricolo
Altro campo che sta acquisendo notevole importanza è quello delle assicurazioni, legate inevitabilmente ai cambiamenti climatici che portano gelate tardive, grandinate improvvise, periodi lunghi di siccità etc. La cultura dell’assicurare il proprio prodotto sta lentamente insinuandosi nei pensieri degli imprenditori agricoli, per molti versi ancora restii a questo tipo di investimento soprattutto per remore di natura economica. Il nostro lavoro punta invece ad ampliare il più possibile la percezione che l’unico modo per lavorare serenamente e non rischiare crisi irrisolvibili per l’azienda sia quello di proteggere il frutto del proprio lavoro, visto soprattutto che negli ultimi anni le calamità naturali sono diventate una regola e non più un’eccezione.
Bandi
progettazione su misure comunitarie e regionali
Sempre di grande seguito sono i bandi regionali, nazionali ed Europei che permettono alle aziende di poter investire in nuove colture oppure nella ristrutturazione del parco macchine etc. usufruendo di sgravi importanti, prestiti a tassi molto agevolati e anche con agevolazioni che prevedono finanziamenti a fondo perduto. Una valida opportunità per dare respiro alle aziende spesso impossibilitate ad accedere a prestiti di natura bancaria. Accanto ai bandi statali, la nostra società è in costante contatto con fondi di finanziamento privato, che garantiscono liquidità in caso di investimenti che si fondino su progetti di alto valore.
Eventi
La nostra società è attenta agli sviluppi del settore, organizza e partecipa a workshop e incontri finalizzati alla conoscenza delle nuove possibilità di investimento e crescita.
Portiamo la nostra competenza al servizio delle aziende nostre clienti per aiutarle a far crescere il loro business